PRODUCER -FONICO


 

DI COSA SI TRATTA ?

 

FONICO di studio o, Tecnico del suono, si occupa della registrazione, dell’editing, del missaggio e del mastering finale di una esecuzione musicale in uno studio di registrazione destinata alla diffusione di un prodotto discografico. Si può occupare anche della registrazione, editing, missaggio e sincronizzazione di audiovisivi commerciali o artistici, come “jingles”, spot o servizi radiotelevisivi nel mondo della pubblicità o dell’informazione. Il termine PRODUCER, da non confondere con DJ (Disk-jockey), indica, nell’ambito della musica elettronica moderna, colui che realizza, arrangia, esegue e mixa brani musicali tramite strumentazione di tipo elettronico e, quasi sempre, un computer. Il termine “producer” è anche diventato quasi sinonimo di “musicista“.

 

DOVE SI SVOLGONO I CORSI ?

 

Entrambi i corsi si svolgono presso lo studio di registrazione COSECOMUNI RECORDING STUDIO. Il responsabile dei corsi è il Produttore e Fonico residente Sgreccia Alessandro Lo studio di proprietà del gruppo musicale VELVETdove sono stati prodotti e missati Dischi, Spot Pubblicitari e sonorizzazioni per Film.

FONIA

 

Il corso, di durata triennale, consiste in un incontro settimanale di 2 ore ciascuno. Raggiunto il numero minimo di iscritti per gruppi di lavoro ( min. 3 ), verranno programmati i giorni delle lezioni, che saranno scelti in base alle esigenze di ciascun iscritto.

1° ANNO – LIVELLO BASE – HD Recording

ORE 40 ( 5 MESI )

  • audio digitale 2 ore
  • informatica musicale 2 ore
  • protocollo MIDI 2 ore
  • sequencing MIDI 8 ore
  • microfonazione e recording 6 ore
  • audio editing & processing 8 ore
  • principi di fonia 4 ore
  • missaggio 4 ore
  • notazione 4 ore

L’HD Recording è una disciplina che comprende la registrazione, l’editing, il processing e la finalizzazione delle informazioni audio e MIDI tramite un sequencer, un sistema hardware complesso (costituito da schede audio, controller MIDI, monitor, microfoni) e un ambiente acusticamente trattato per la ripresa delle sorgenti sonore e la finalizzazione della produzione. Le lezioni, di natura squisitamente pratica, verranno effettuate utilizzando il software di sequencing Cubase della Steinberg.

2° ANNO – LIVELLO INTERMEDIO – Music Editor

ORE 40 ( 5 MESI )

  • audio edinting e processing avanzato 8 ore
  • midi ed orchestrazione virtuale 8 ore
  • audio e immagini 4 ore
  • sintesi del suono 4 ore
  • campionamento del suono 4 ore
  • fonia 4 ore
  • mastering 4 ore
  • produzione 4 ore

Il Music Editor è una figura professionale molto importante per la realizzazione della produzione musicale in quanto ha il delicato compito di dare struttura ai progetti di pre-produzione, che consentono di costruire i vari brani musicali, e dare assistenza nella fase di post-produzione ovvero nella finalizzazione. In tal senso è abile nel programmare efficacemente le tracce MIDI così come processare quelle audio. Può contribuire efficacemente alla creazione di supporti timbrici attraverso un processo di sintesi o di campionamento del suono. Le lezioni, di natura squisitamente pratica, verranno effettuate utilizzando il software di sequencing Cubase della Steinberg

3° ANNO – LIVELLO AVANZATO – Fonico

ORE 40 ( 5 MESI )

  • Scienza del Suono e principi di fonia 10 ore
  • Microfonazione e Ripresa 10 ore
  • Montaggio 8 ore
  • Missaggio 12 ore

Il fonico o tecnico del suono è la figura tecnica più importante nella produzione musicale in quanto ha il compito di finalizzarla collocando nei piani sonori e nel mix tutti gli elementi melodici, armonici, timbrici. Ha competenze ed abilità nel registrare, nello scegliere le take più opportune e nel missare i brani secondo lo standard di produzione imposto dai vari committenti. Le lezioni, di natura squisitamente pratica, verranno effettuate in studio di registrazione utilizzando il software di sequencing Cubase della Steinberg e Pro Tools di Avid.


 PRODUCER

Il corso si rivolge a coloro che intendono sviluppare conoscenze e tecniche di produzione musicale, con particolare riferimento alla musica dance. Interattività, tips dei producers e prove live saranno alla base di queste lezioni che avranno come cuore Apple Logic Pro e Ableton Live. Questo corso è uno stimolante approfondimento sull’arte della computer music. Il programma è stato pensato per fornire a DJ’s, produttori e autori, le basi necessarie per realizzare un progetto discografico.
 

Il corso consiste in un incontro settimanale di 2 ore ciascuno. Raggiunto il numero minimo di iscritti per gruppi di lavoro ( min. 3 ), verranno programmati i giorni delle lezioni, che saranno scelti in base alle esigenze di ciascun iscritto.

 
 32 ore ( 4 mesi )
 
Programma:
  • Tracks analysis 8 ore
    Individuare gli elementi da cui è composto un brano musicale nei vari generi e stili.
    Riconoscere i singoli suoni e strumenti musicali.
    Nomenclatura italiana e inglese.
  • Sampling 8 ore
    Un nuovo lavoro sulla tecnica che ha rivoluzionato l’industria musicale.
    Campionatori, plug-ins e tecniche per campionare e lavorare con i propri samples.
    Interfacciare al meglio un sampler alla propria DAW per avere il massimo controllo dei samples.
  • Rhythm Composing 8 ore
    Le più svariate tecniche per comporre sezioni ritmiche con una DAW.
    Il sequencing, il M.I.D.I. , i controllers esterni e tutto per essere dei batteristi elettronici.
    Elementi di base della divisione ritmica.
    Elementi di base sulla composizione musicale.
  • Get your own sound 8 ore
    Punto cruciale della computer music è la personalizzazione del suono, uscire dal preset ed esplorare i metodi per raggiungere il suono che si ha in mente.
    Sintetizzatori, equalizzatori ed i nostri amati campionatori saranno al centro di questa parte.

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